Murales per un Appartamento a Milano
Quinta collaborazione con #ItalianWay, un murales interno all’appartamento in Via De Castillia 20 a Milano, allestito per inaugurare l’evento #SecretGardenHouse, legato al #FuoriSalone, manifestazione parallela al #SaloneDelMobile 2018, ha come oggetto l’allestimento di un murales composto da 36 quadri di dimensione 60×60 cm che vanno a ricoprire interamente i 5×5 metri della parete del soggiorno. Tema dell’intervento, concordato in sede di progettazione assieme all’arch. Eugenia Laghezza, la rappresentazione di un’ideale foresta immaginaria; il cui ‘intento è quello di ricreare idealmente una sorta di giardino interno all’appartamento che dialoghi con l’attiguo #Bosco Verticale, iper-celebrata costruzione dell’architetto Stefano Boeri, della quale si può godere la vista imponente attraverso le finestre dell’immobile.
si parte da un bozzetto
inizialmente, dopo essere stati in sito e avere rilevato le misure della parete, un grande trapezio che occupa circa 4,5*4.5 metri, si è deciso insieme all’architetto quale fosse il disegno più adatto a rappresentare il tema dell’evento. Parallelamente fu stabilito di non agire direttamente a parete, ma di coprire tutta la parete con una serie di quadri uniti tra loro, una sorta di gigantesco mosaico che avrebbe avuto il beneficio di poter essere tolto in caso di qualsivoglia manutenzione dell’appartamento e poi rimontato a fine lavori, senza danneggiarlo.
36 quadri
quindi, fatti tutti i dovuti calcoli, preparammo 18 tele per la parete di sinistra e altrettante per la parete di destra, 36 in tutto; 30 di forma quadrata, quattro a forma di trapezio e 2 triangolari; dopodiché cominciammo a dipingerli. In circa un mese, lavorando senza sosta per l’approssimarsi della consegna, tutti i 36 dipinti erano finiti e pronti per essere montati nell’appartamento.