Astratto

“Astratto” è la sezione che contiene i nostri lavori più indefiniti e materici, frutto di uno studio personale che stiamo effettuando sulle tecniche e sui materiali. I lavori sono realizzati dando spazio all’impressione, al percepire la materia ed il colore, incentrati più sul gesto e sulla correlazione tra colore e fondo, che sulla verosomiglianza con quello che si intende rappresentare. Anche se il nome di questa serie rimanda a qualcosa di intangibile, in realtà i nostri soggetti, realizzati perlopiù su grandi dimensioni, riferiscono sempre a qualcosa di molto concreto e reale.
.
I primi due lavori sono stati eseguiti su misura per un appartamento in Liguria.
Il primo: “Blu e Oro”, rappresenta il mare che si rifrange piano sulla sabbia, però da un punto di vista capovolto, con la sabbia nella parte alta del quadro. La vista che si ha quando si esce dall’acqua e, guardando verso il basso , si notano i passaggi di colore tra il blu l’azzurro il verde dell’acqua, il bianco della spuma e il giallo oro della sabbia; con i colori che risultano applicati da una parte a cercare sfumature e dall’altro a costituire spessori materici con il fondo, attraverso cui si è cercato oltre alla componente di equilibrio cromatico, anche quella di percezione materica.
.
.
Il secondo: “Intonaco Rosso”, non vuole essere nient’altro che quello che il nome suggerisce. Anch’esso eseguito su misura, doveva essere posizionato in un soggiorno molto ampio, il cui arredamento conteneva mobili ed oggetti rossi. La superficie della parete sulla quale andava collocato inoltre, non era di intonaco, ma era composto da un’antica tappezzeria in canapa a rilievo, cui erano state date più mani di idropittura bianca. Di lì la scelta di riportare l’intonaco dove era in precedenza, ma non sul muro quanto in evidenza sul quadro; e di farlo con le tonalità del rosso. Appare chiaro che anche in questo caso la componente materica ha avuto un ruolo primario tanto nell’esecuzione quanto nella finitura.
.
.

Terzo lavoro presentato in questa serie è “Oro Grigio e Rosso”, che ci fu commissionato da una coppia di ragazzi per il loro nuovo appartamento. Il tema appositamente richiesto era il colore, due in particolare: giallo e grigio metallizzato, che comparivano in molti punti dell’appartamento, tanto alle pareti quanto negli oggetti e nelle decorazioni. Altra richiesta dei clienti fu quella di fare qualcosa di astratto, ma dal forte impatto; così optammo per una stesura del colore in parte derivato dall’action painting, emergente da un tessuto di colori più omogeneo a campiture larghe, dato su di un fondo reso spesso e a rilievo, molto materico.

.
.
“Dripping” è una serie di sei quadri eseguiti con la tecnica più nota dell’action painting, lo sgocciolamento o dripping, applicato su una base di colori a spatola e gesso, che ci furono richiesti per un appartamento a Milano per decorare un ampio e grande corridoio di ingresso. Ciò che ci colpì appena entrati, furono le piastrelle rettangolari in marmo: bianche con sfumature di colore rosa verdi grigi e con leggere e sottili tracce scure, decidemmo di riproporre qualcosa di simile per le pareti e la tecnica del dripping ci sembrava la più adatta per richiamarla. A seguire alcune foto del corridoio con i dipinti posizionati alle pareti
.
.
.
e le immagini dei singoli quadri.
.