Progettazione Illuminotecnica

Lo studio si occupa anche di Progettazione Illuminotecnica; nello specifico, a seconda di quello che vuole la committenza, si inizia dall’analisi dei singoli spazi e dalla richiesta di illuminazione propria di ogni singolo ambiente. Successivamente si inseriscono in fase di progettazione gli apparecchi illuminanti più appropriati a seconda della resa che si vuole ottenere. Le luci infatti possono essere applicate a scomparsa, inserite cioè nel contro soffitto, a parete, o a pavimento, in modo che si abbia una percezione del flusso luminoso uniforme senza l’ingombro della classica lampada; oppure possono essere inserite in punti specifici con lampade pendenti, a sospensione,  o a terra, quando si vuole dare visibilità ad un determinato scenario attraverso un punto luce fisso che soddisfi anche da un punto di vista estetico del semplice oggetto in sé.

Le lampade, inoltre, possono essere controllate oltreché dal semplice interruttore, anche da telecomandi o addirittura da smartphone e tablet, tramite semplici applicazioni. In entrambi i casi è possibile regolarne il flusso luminoso sia in termini d’intensità, che di colore. Come nel caso delle foto a seguire, riguardanti un progetto per una villa a Milano, il cui progetto prevedeva tra le altre cose, l’inserimento nel contro soffitto in legno, dell’impianto di illuminazione composto da binari e faretti Led, tutti con la possibilità di regolazione, da smartphone, dell’ intensità della luce tramite dimmer e della temperatura colore che può passare dai 6000 ai 2500 Kelvin.

Le immagini mostrano che, operando con dei cambia colore, si può modificare la temperatura colore della lampada, facendola passare da una luce fredda con tonalità bluastre a 6000 Kelvin, a una luce più naturale simile a quella del giorno, a 4000 Kelvin, fino a portarla a temperature più basse, 2500 Kelvin, con tonalità della luce più calde e riposanti che varano verso il giallo ed il rosso.

A seguire una gif video che mostra il graduale passaggio della luce dai toni più freddi a quelli più caldi.

 

La centralina da telecomando e da Smartphone, può controllare non solo la temperatura colore, come detto, ma anche l’intensità della luce, attraverso un dimmer con cui passare da una luce più forte, quando si deve fare qualche attività ad esempio, ad una luce più debole più adatta se si vuole guardare la televisione o rilassarsi.

Nelle immagini a seguire, la stessa raffigurazione ad intensità di luce differenti

 

e a  seguire una gif video che mostra la graduale attenuazione di intensità della luce.
.
.