In Object Design abbiamo voluto raccogliere i lavori in cui non ci siamo limitati soltanto alla parte progettuale, ma abbiamo realizzato tutto il prodotto per intero; fornendo quindi oltre all’idea di progetto anche la fornitura del materiale e la manodopera. I progetti sotto descritti sono quindi stati realizzati su misura per ambienti particolari che richiedevano una progettazione ad hoc ed una messa in opera attenta e calcolata nel dettaglio.
Il primo progetto che andiamo a descrivere è un mobile contenitore per il bagno con sopra un lavabo in vetro e uno specchio retroilluminato a led con un piccolo contenitore ed una barra led sovrastante. La fornitura del legno è particolare perché è stata presa direttamente dai tavoli di vecchie fiere; la caratteristica di questo materiale è quindi, quella di presentare una forte ossidazione, tratti disomogenei e addirittura inserti di bulloni, viti e grossi chiodi che abbiamo lasciato intatti sulla superficie. Il legno, dopo un’attenta restaurazione e ripristino, è stato riportato a nuovo, valorizzando ogni sua peculiarità; l’inserimento di un lavabo in vetro conferisce al mobile un’aspetto lineare e pulito, arricchito dalla luce led che cade a cascata sullo specchio riflettendosi sul lavabo.
Altro progetto da noi realizzato in toto, è quello di un’armadio contenitore collocato nel disimpegno e che, sostituendosi alle mura divisorie tra quest’ultimo e il soggiorno, permette di risparmiare sullo spazio ed inoltre di essere utilizzato da entrambi gli ambienti: avremo quindi le ante ed i cassetti che si aprono dalla parte del soggiorno e che nascondono alla vista gli apparecchi elettronici, oltre ad una mensola che prolungandosi dal mobile passa sotto la televisione e, grazie a tre cassetti, serve anche come contenitore per dvd e cd e una parte finale per le riviste. Sopra la televisione, altri blocchi si compongono sul muro e nascondono alla vista la cappa della cucina retrostante in questo piccolo appartamento open space.
Lo stesso mobile che si apre quindi anche sulla parte del disimpegno, è costruito a tutta altezza e oltre a fare da cornice alle porte, serve a contenere ogni tipo di oggetto che in uno spazio aperto necessita di essere nascosto; all’interno delle ante si formano spazi che sono utilizzati di volta in volta in modo diverso: una parte per detersivi e asciugamani, una parte scarpiera, una parte lavanderia con lavatrice e asse da stiro e persino sopra le porte si potranno andare a mettere tutti quegli oggetti di scarso utilizzo.